Rivalità e alleanze

Da secoli le Contrade intrattengono tra loro rapporti di amicizia, che comportano scambi di visite e speciali onoranze, l'esposizione delle bandiere amiche nelle solennità, reciproci aiuti in particolari circostanze. Le Contrade alleate si dicono AGGREGATE.Per contro, quasi tutte le Contrade hanno un'avversaria, con la quale, ovviamente, non intrattengono alcun rapporto: anzi, in occasione del Palio l'antagonismo e le rivalità sono esaltati al massimo.Mentre ciascuna Contrada ha diverse consorelle aggregate, le RIVALITA' generalmente sono articolate secondo il rapporto di uno ad uno. Tuttavia il sistema delle alleanze è strano. Infatti, possono essere aggregate ad una medesima Contrada anche due Contrade rivali. Inoltre, in alcuni casi, Contrade oggi rivali furono un tempo alleate, e viceversa.Molte alleanze e rivalità contradaiole sono assai antiche; altre, invece, sono abbastanza recenti. Ognuna di esse ha una sua storia di cui è difficile rintracciare l'origine. Attualmente la situazione delle 17 Contrade è la seguente.

Contrade aggregate

• Istrice - Lupa
  • Nicchio - Valdimontone
  • Oca - Torre